COMUNICATO del 04/02/2020

SNALS CONFSAL   MACERATA

Via V.C.Guerra n. 12 tel. 0733/260274

 

 

COMUNICATO del 04/02/2020

 

1) Pensionamenti dal 01/09/2020

Comunichiamo i posti suddivisi, per ordine e grado di scuola, che probabilmente rimarranno liberi dai titolari che andranno in pensione a partire dal 1° settembre prossimo. I dati possono essere utile in caso di domanda di mobilità per l’indicazione di preferenze. Ricordiamo però ai colleghi che non devono fare un cieco affidamento di questi dati in considerazione che nella compilazione dell’organico di diritto i posti possono non rimanere liberi per svariati motivi. Inoltre precisiamo che questo elenco non è ovviamente definitivo.

 

SCUOLA MATERNA T. 24

Apiro- Appignano- Cingoli- Camerino- 2 Caldarola-  3 Civitanova:  S. Agostino, Tacito, Regina Elena- Colmurano- 2 Macerata: E.Mestica, E. Fermi- 2 Matelica- Pollenza- Porto Recanati- 3 Recanati :B. Gigli – Potenza Picena– 2 San Ginesio- 2 San Severino.

 

SCUOLA PRIMARIA  T. 34

Appignano- Caldarola- Camerino- Castelraimondo- 3 Cingoli- 3 Civitanova M. : U. Bassi, Regina Elena, S. Agostino-Colmurano- 3 Corridonia. L. Lanzi- 5 Macerata: 4 E. Mestica, 1 E: Fermi. –2 Matelica- Mogliano- Montecassiano- Monte San Giusto- 2 Pollenza- Porto Recanati- 2 Potenza Picena- Porto Potenza Picena- Recanati. B. Gigli- San Ginesio- San Severino- Sarnano

 

2 SOSTEGNO PRIMARIA:  Civitanova S. Agostino- Macerata Fermi

2 EDUCATORI : Macerata ITA- Macerata Convitto

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

 

2  A001: Macerata D. Alighieri- Macerata Fermi  T.2

6  A022: Macerata Mestica- 2 Macerata Fermi- Porto Recanati- Porto Potenza Picena- Recanati

Patrizi

6  A028: Castelraimondo-  Civitanova Pirandello- 2 Macerata: Convitto, D. Alighieri- Monte San

Giusto- Porto Recanati

8  A030: Cingoli- Civitanova Mestica- Macerata Fermi- Porto Recanati- 3 Tolentino Alighieri- Treia

2  A049: Appignano- Recanati Badaloni

4  A060: Castelraimondo- Civitanova R. Elena- Macerata D. Alighieri- Treia

2  AA25: Camerino- Porto Potenza Picena

3  AB25: Macerata Convitto- Monte San Giusto- Potenza Picena

 

6 Sostegno:Civitanova Mestica- Macerata Convitto- Monte San Giusto- Recanati Patrizi- 2 Treia

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

 

4  A011: Civitanova L. da Vinci- San Ginesio Gentili-  2 Tolentino Filelfo

8 A012: 2 Civitanova Bonifazi – Camerino ITCG Antinori – 3 Macerata M.Ricci – Matelica Pocognoni – San Severino Divini

A017: Macerata Liceo Scientifico

A018: Macerata Liceo Classico

4 A019: 2 Civitanova L.Da Vinci – Macerata Matteo Ricci – Recanati E.Mattei

7 A026: 2 Civitanova Bonifazi – Civitanova L.Da Vinci – Corridonia F.Corridoni – Macerata Matteo Ricci – Macerata L.Classico – San Severino E.Divini

2 A027: Macerata L.Artistico – Macerata Liceo Scientifico

A029: Tolentino Filelfo

2 A034: Recanati E. Mattei – San Severino E.Divini

A037: Civitanova ITCG F.Corridoni

A041: Recanati E.Mattei

A042: San Severino E.Divini

2 A045: Macerata Bramante – Tolentino Filelfo

4 A046: Cingoli Varnelli – Civitanova Bonifazi – Macerata ITC Gentili – Sarnano IPIA Frau

A047: Macerata ITC Gentili

6 A048: Camerino Varano – Cingoli Varnelli – Civitanova L.Scientifico Da Vinci – Civitanova ITCG Corridoni – Macerata G.Garibaldi – Macerata L.Classico G.Leopardi

4 A050: Macerata L.Artistico – Recanati L.Classico G.Leopardi – San Severino E.Divini – Tolentino Filelfo

A051: Macerata Bramante

2 A054: Macerata L.Classico G.Leopardi – Recanati L.Classico G.Leopardi

4 A066: Civitanova Bonifazi – Civitanova ITCG Corridoni – Macerata Bramante – Macerata ITC Gentili

AA24(francese): Macerata Matteo Ricci

8 AB24(inglese): Civitanova Bonifazi – Civitanova ITCG Corridoni – Macerata Bramante – Macerata Liceo Scientifico -Macerata G.Garibaldi – Macerata ITC Gentili – San Severino E.Divini – Tolentino Filelfo

B012: Recanati E.Mattei

B015: Matelica Pocognoni

A016: San Severino E.Divini

B018: Sarnano Ipia Frau

B026: Sarnano Ipia Frau

4 SOSTEGNO (II Grado): Civitanova Bonifazi – Corridonia F.Corridoni – Macerata Bramante – Macerata

 

 

PENSIONAMENTI  ATA

 

 1 DSGA: Corridonia Manzoni

 

 11 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: Cingoli Varnelli- Civitanova R. Elena- 2 Civitanova L. da

Vinci-  Macerata Convitto- Macerata Cantalamessa- Colmurano – Recanati Badaloni-  Recanati

ITIS Mattei- San Ginesio Gentili- San Severino ITIS Divini.

 

 

3  ASSISTENTI TECNICI: Civitanova Bonifazi-  2 Macerata Garibaldi.

 

45 COLLABORATORI SCOLASTICI: Apiro- Appignano- Camerino I. Comprensivo- Camerino

ITCG Antinori- Cingoli Mestica- Cingoli Varnelli- Cvitanova 3 Bonifazi- Civitanova 2 Bassi-

Civitanova  L. da Vinci- Civitanova S. Agostino- Civitanova ITCG Corridoni- Castelraimondo-

Corridonia Corridoni-  Corridonia Manzoni-  Corridonia Lanzi- Macerata Mestica-  2 Macerata

Fermi- Macerata Alighieri- Macerata Cantalamessa- Macerata Convitto-  2 Macerata Liceo

Leopardi-  Macerata Liceo Galilei – 2 Morrovalle- 4 Pollenza- Porto Recanati- Pieve Torina-

Recanati Mattei- Recanati Badaloni-  2 San Ginesio I. Comprensivo- San Ginesio Gentili- San

Severino ITIS- San Severino I. Comprensivo- Sarnano Leopardi- Tolentino Don Bos

 

2)  Soggiorni primaverili per maestri ex Enam

L’INPS ha pubblicato il bando per i soggiorni primaverili nelle case dell’ex ENAM (Ente Nazionale di Assistenza Magistrale).

È stato pubblicato il bando di concorso per i soggiorni primaverili 2020 presso le Case del Maestro di S. Cristoforo al lago TN, Fiuggi FR, Lorica di Pedace CS, Piazza dei Giochi Delfici Roma, rivolto agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale in servizio o in pensione e loro parenti entro il secondo grado. Possono beneficiare dei soggiorni anche i vedovi e gli orfani di iscritti e pensionati, minorenni alla data di scadenza del bando, insieme all’altro genitore o al tutore.

La domanda deve essere trasmessa dalle 12 del 3 febbraio alle 12 del 17 febbraio 2020.

La durata del soggiorno è di sei giorni (cinque notti) e si svolgerà nella struttura scelta dal 9 aprile al 14 aprile 2020.

In allegato si trasmette altresì: copia del bando e scheda di presentazione delle case – soggiorno.

 

  • NOTIZIE SUL RISCATTO LAUREA AGEVOLATO – DECRETO LEGGE N. 4 DEL 28.01.2019

La circolare INPS n. 6 del 22.01.2020, che detta indicazioni sul riscatto agevolato, è stata in questi giorni commentata da diversi quotidiani.

Commenti non sempre comprensibili, visto il burocratese utilizzato dall’Inps. Riassumiamo in questo notiziario le novità essenziali riportate nella circolare.

Il riscatto può essere richiesto:

– anche da coloro che abbiano contributi prima del 1996 a condizione che optino per il conteggio contributivo della pensione;

– da chi ha più dei 45 anni di età previsti nel D.L. n. 4 del 28.01.2019;

– da chi intende riscattare un periodo del corso legale di studi anche antecedente il 1996;

– al costo agevolato di € 5.260 per ogni anno di riscatto richiesto;

– rateizzando l’importo dovuto fino a 120 rate;

– per un periodo massimo di cinque anni, in via sperimentale per il triennio 2019-2021.

Indicazioni per quanti volessero presentare domanda di riscatto agevolato presso il sindacato.

 

 

 

4) RICORSO PER RICOSTRUZIONE CARRIERA

E RICONOSCIMENTO INTEGRALE SERVIZIO PRE-RUOLO

 

Si va sempre più consolidando l’orientamento positivo di accoglimento del principio di riconoscimento per intero del servizio pre-ruolo.

Può partecipare al ricorso:

 

Tutto il personale, docente e ATA con contratto a tempo indeterminato, che ha ottenuto il decreto di ricostruzione di carriera da non più di 10 anni.

 

Il ricorso è teso ad ottenere il riconoscimento per INTERO di tutto il servizio pre-ruolo (180 giorni di servizio per ogni anno scolastico) con conseguente beneficio economico, arretrati, scatti stipendiali.

 

Attualmente la ricostruzione di carriera viene effettuata riconoscendo i primi 4 anni per intero e solo i 2/3 per il restante servizio.

L’azione conviene particolarmente a coloro che hanno almeno 6 anni di servizio pre-ruolo.

Gli interessati possono rivolgersi presso il sindacato Giovedì pomeriggio per informazioni e eventuali adesioni.

 

 

5) BANDI CONCORSI DOCENTI – DISATTESE TUTTE LE RICHIESTE: SINTESI UNITARIA DEL CONFRONTO

In data 30 gennaio si è svolto l’atteso tavolo di confronto con l’Amministrazione sui bandi di concorso straordinario per la scuola secondaria e ordinario per la scuola primaria e infanzia e secondaria.

Dinanzi alle richieste dello Snals-Confsal volte a porre rimedio alle tante discriminazioni poste in essere contro i precari dal Decreto scuola e a tutelarli visto che da anni sostengono il sistema scuola italiano, l’Amministrazione ha risposto con un netto NO, disattendendo anche le Intese del 23/4/2019 e dell’1/10/2019 e il verbale di Conciliazione del 19/12/2019, con cui si era sospeso lo stato di agitazione.

Lo Snals-Confsal, dichiaratosi del tutto insoddisfatto dall’esito del confronto, ritenendo impossibile ogni ulteriore mediazione, riprende con le altre OO.SS. le azioni di mobilitazione in difesa di tutto il personale della scuola.

Di seguito l’elenco delle richieste avanzate sui bandi.

 

Richieste:

 

Concorso straordinario scuola secondaria:

  1. Pubblicazione della banca dati dei quesiti
  2. Requisiti di accesso: esprimere in maniera chiara che i docenti con 3 anni di servizio su sostegno senza specializzazione possono partecipare alla procedura per la classe di concorso da cui sono stati nominati.
  3. Punteggio prova scritta: massimo 30 punti. Valutazione dei titoli: massimo 70 punti (di cui 50 ai servizi come nel concorso straordinario per la scuola primaria e dell’infanzia)
  4. Attribuire 5 punti per ogni anno di servizio
  5. Ridurre il numero dei quesiti e aumentare il tempo a disposizione; per la prova scritta stilare un programma con gli argomenti di studio richiesti per ogni ambito.
  6. Invio allegato A con i posti. Conseguente invio allegato B.
  7. Definizione della procedura ai soli fini abilitanti prevista dal Decreto 126/2019, con indicazione di un termine entro cui avviare il confronto. La partecipazione alla procedura solo abilitante è possibile anche per coloro che hanno partecipato alle procedure straordinaria. Diversamente dalla procedura concorsuale finalizzata all’immissione in ruolo il percorso solo abilitante è svincolato dalla disponibilità dei posti
  8. Riconoscere il servizio svolto sulla materia alternativa alla religione cattolica come valido ai fini della partecipazione al concorso, relativamente alla classe di concorso da cui gli insegnanti sono stati nominati.
  9. Riconoscimento della validità dell’annualità di servizio per contratti non continuativi.
  10. Valutazione dell’anno di servizio (art. 11 c. 14 L. 124/99): è valido il servizio per i contratti stipulati almeno dal 1° febbraio fino all’ultimo giorno di lezione, poi interrotti e ripresi per i giorni degli scrutini (art. 7/4 e 7/5 del DM 131/07).
  11. Chiarire che gli specializzati/specializzandi su sostegno possono partecipare al concorso straordinario anche se i servizi relativi a posto di sostegno afferiscono a un ordine di scuola diverso
  12. Possibilità di partecipare alla procedura per posto di sostegno sia per la scuola secondaria di I grado che di II grado, in presenza delle specializzazioni specifiche
  13. Valutazione degli anni di servizio svolti su sostegno nella procedura concorsuale della classe di concorso
  14. Semplificare la tabella dei titoli compresi quelli delle materie artistiche
  15. Per i docenti con titoli AFAM, relativamente alle classi di concorso dei licei musicali, sono validi i titoli di accesso previgenti al DPR 19/2016.
  16. Il servizio prestato senza titolo di accesso è valido ai fini dei requisiti di servizio di cui alle lettere A e B dell’articolo 2 comma 1 del bando, fermo restando il possesso del titolo al momento della presentazione della domanda
  17. Ridurre il numero delle commissioni prevedendo l’esonero dal servizio per i componenti
  18. Esplicitare in modo chiaro e dettagliato che la valutazione finale consisterà nell’esposizione di un’”unità didattica”
  19. Prevedere la tabella di corrispondenza del titolo di abilitazione su più classi di concorso a cascata.

 

Concorsi ordinari scuola secondaria e primaria infanzia:

  1. Eliminare la prova preselettiva ovvero pubblicare la banca dati dei quesiti
  2. Definire il voto minimo per il superamento dell’eventuale prova preselettiva e dare indicazione dei tempi nella prova orale per garantire omogeneità su tutto il territorio nazionale
  3. Valutazione del servizio svolto su sostegno nella procedura concorsuale della classe di concorso
  4. Semplificare la tabella dei titoli
  5. Chiarire a quale grado di scuola appartiene la classe A23
  6. Nella prova scritta del concorso ordinario II grado venga previsto lo stesso numero di quesiti per tutte le classi di concorso e descritta la tipologia delle prove.

 

 

6) Presunti maltrattamenti a scuola

Serafini (Snals): permettere pensione anticipata per tutti gli insegnanti o di espletare altre attività nella scuola

Lo Snals ritiene che il fenomeno degli episodi di violenza dentro e fuori la scuola debba essere affrontato con urgenza ed estrema serietà.

Negli ultimi tempi, la vita quotidiana di molte scuole ha visto aumentare gli episodi d’intolleranza e di prevaricazione.

Comportamenti di violenza accaduti nelle scuole di tutti i gradi d’istruzione che coinvolgono tutti i protagonisti di quella che dovrebbe essere una comunità tesa ai medesimi obiettivi, nella condivisione di valori, primo fra tutti quello del rispetto e della tutela della persona.

  • Educatrici di nido e insegnanti di scuola dell’infanziache intervengono con comportamenti aggressivi, verbali e fisici, su bambini molto piccoli.
  • Insegnantiche esercitano il loro potere di adulti con studentesse e studenti poco più che adolescenti.
  • Alunni che hanno comportamenti violenti nei confronti degli insegnanti,che amplificano e condividono i loro gesti attraverso l’uso dei social media, che utilizzano gli spazi e le norme che disciplinano il loro stare a scuola in modo improprio o che creano nelle classi e nelle scuole un clima di prevaricazione ed emarginazione verso altri studenti, soprattutto verso quelli in condizione di fragilità.
  • Genitoriche affrontano gli insegnanti con pesanti aggressioni, contrastano le loro decisioni didattiche e mettono in discussione principi educativi, metodi d’insegnamento e valutazioni con atti di intimidazione e di aggressione e con denunce all’autorità giudiziaria.

Con tutto questo dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA devono fare i conti quotidianamente, confrontandosi con comportamenti che sono anche il sintomo di fenomeni e cambiamenti della nostra società, impoverita culturalmente ed economicamente ed attraversata da diversità e diseguaglianze.

E’ compito del sindacato difendere il prestigio dell’istituzione e operare per la tutela del personale e il benessere degli studenti di tutte le età e come sindacato autonomo della scuola ci sentiamo particolarmente chiamati in causa.

Prestigio e fiducia nella scuola. Nonostante gli episodi di violenza, amplificati dai mass media, le famiglie dimostrano di avere una grande fiducia nella scuola in una percentuale molto alta, sicuramente maggiore rispetto a quella riposta nelle altre istituzioni.

Evidentemente sono riconosciuti l’impegno, la serietà, la dedizione e i risultati che il personale garantisce e che incidono sul futuro dei giovani.

La compattezza del gruppo docente è fondamentale. Se un gruppo docente è costituito, come succede in alcune scuole, per quasi la metà da colleghi precari, non può essere un gruppo che investe su se stesso.

Farà bene il suo compito, assolverà ai propri doveri ma non riuscirà a creare quella solidarietà tra persone e quella stabilità di relazioni, anche di aiuto, che pure sono fondamentali nella dimensione professionale dei docenti e nei rapporti con gli studenti.

Tornando agli episodi di violenza, che riguardano sia gli insegnanti verso gli alunni sia gli studenti verso i docenti, solo un gruppo stabile e solidale può evitare atteggiamenti di “rimozione” dei problemi che spesso sono conosciuti ma non adeguatamente affrontati per la poca chiarezza di strumenti e norme.

RIVENDICAZIONI SNALS da tempo al centro delle rivendicazioni sindacali:

  • RIDUZIONE DEL PRECARIATO E STABILIZZAZIONE DEI SUPPLENTI.
  • RIDUZIONE DEL NUMERO DEGLI ALUNNI PER CLASSE.
  • ELIMINAZIONE DELLA BUROCRATIZZAZIONE per tutti i profili professionali, anche per il dirigente scolastico e per il personale ATA, tutti ingabbiati in una rigidità di norme e sopraffatti da eccessivi carichi di lavoro, in scuole sovradimensionate che snaturano la funzione stessa delle nostre istituzioni.
  • ESTENSIONE DEL RICONOSCIMENTO DI LAVORO USURANTE AI DOCENTI DI TUTTO IL SISTEMA EDUCATIVO (ora riconosciuto solo per le insegnanti della scuola dell’infanzia).
  • POSSIBILITA’ DI UTILIZZO FLESSIBILE, ALL’INTERNO DELLE SCUOLE E A DOMANDA, DEGLI INSEGNANTI CON DETERMINATI REQUISITI DI ETA’ E SERVIZIO
  • COLLABORAZIONE TRA ENTI E ISTITUZIONI

Il ruolo del sindacato è quello di essere vicino ad ogni persona, prendendo in carico ogni aspetto delle singole situazioni professionali e personali, nelle concrete situazioni.

 

Cordiali saluti

Macerata 04/02/2020                                                            La Segreteria Provinciale Snals Confsal

(Ugo Barbi)


Condividi queste informazioni

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com