COMUNICATO del 14 Gennaio 2020

SNALS CONFSAL MACERATA
Via V.C.Guerra del 1944 n.12 tel. 0733260274

COMUNICATO del 14 Gennaio 2020
CONCORSI SCUOLA

In considerazione che la procedura del concorso straordinario venga emanata contemporaneamente a quella del concorso ordinario lo Snals ha predisposto un breve articolo sottoriportato che vuole venire in aiuto ai tanti colleghi interessati. Sappiamo che per emanare i concorsi occorre l’autorizzazione del MEF per i posti da bandire, autorizzazione che ad oggi non risulta pervenuta al Ministero (MPI). I posti sono 24 mila per entrambi i concorsi della scuola secondaria.
I bandi dei due concorsi sono attesi per il mese di febbraio ma non si esclude che i tempi rischino di allungarsi.

COSA STUDIARE PER IL CONCORSO STRAORDINARIO ED ORDINARIO
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO
Il DL 126 del 29 ottobre 2019, relativo al concorso ordinario per la scuola secondaria di I e II grado, è stato convertito nella L. 159 del 20 dicembre 2019 e pubblicato nella GU n.303 del 28 12 2019. Probabilmente a febbraio saranno pubblicati i bandi per il concorso sia straordinario sia ordinario.
Ricordiamo che la procedura concorsuale è articolata
• per il concorso straordinario in una prova scritta selettiva computer based con quesiti a risposta multipla su argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche ed una prova orale al termine dell’anno di prova.
• per il concorso ordinario in due prove scritte (la prima si propone di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso, la seconda è finalizzata a valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche) ed una prova orale, che si propone di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato nelle discipline facenti parte della classe di concorso e di verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 ed il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Per entrambi i concorsi tutte le prove devono essere superate con almeno 7/10.
Nello specifico, le prove selettive riguarderanno il programma d’esame previsto per la prova scritta dei concorsi ordinari per la scuola secondaria banditi nel 2016 (DM 95/2016, Allegato A), ovvero Avvertenze generali e contenuti disciplinari inerenti la specifica classe di concorso per cui si concorre.

È opportuno pertanto incominciare a concentrare gli studi sugli argomenti elencati nell’Allegato A al DM 95/2016, che prevedono:
• sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici;
• conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
• conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali;
• capacità di progettazione curriculare della disciplina;
• conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali;
• conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe;
• conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento;
• conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico;
• conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali per i licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo attribuito ai singoli insegnamenti;
• conoscenza della legislazione e della normativa scolastica;
• conoscenza dei principali documenti europei in materia educativa recepiti dall’ ordinamento italiano.
La sezione provinciale di Macerata dello SNALS organizza per i propri iscritti, in vista dei concorsi sopra richiamati, un CORSO DI PREPARAZIONE in presenza, che prevede approfondimenti di carattere pedagogico-didattico-metodologico, nonché aspetti giuridici rilevanti per la formazione professionale del docente. Durante il percorso verranno inoltre fornite le linee guida per sostenere in maniera strutturata la lezione simulata e il colloquio sulle scelte didattiche e metodologiche.
Sia nella prova scritta che nella prova orale il candidato dovrà dimostrare la conoscenza di contenuti specifici relativi alle singole discipline, ma anche (integrando le due cose), la padronanza di temi come la progettazione didattica, le metodologie di insegnamento, i principi della psicologia dello sviluppo, la relazione educativa, gli strumenti e i metodi per una didattica individualizzata e personalizzata in chiave inclusiva, l’uso delle nuove tecnologie, nonché la conoscenza della normativa scolastica di riferimento. Non basterà quindi dimostrare di essere preparati cultori di una disciplina, ma occorrerà soprattutto evidenziare di saper mettere gli allievi nelle migliori condizioni per fruirne i contenuti.
Gli interessati per ulteriori informazioni e delucidazioni sul corso possono rivolgersi direttamente al Sindacato (Via Vittime Civili Guerra 1944 n.12 – tel. 0733 260274)

PS. Gli iscritti e coloro che si iscriveranno possono ritirare fin da subito una penna USB con gli appunti su alcune tematiche dell’Allegato A al DM 95/2016.

MOSTRA “RAFFAELLO 1520-2020”
Dal 5 marzo al 2 giugno 2020, alle Scuderie del Quirinale, sarà possibile visitare la grande mostra monografica di Raffaello, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto.
Considerato l’elevato numero di prenotazioni già effettuate fin dal primo giorno di prevendita e dovendo procedere all’acquisto dei biglietti a partire dal 24 c.m., coloro che sono interessati alla mostra devono comunicare la propria disponibilità inderogabilmente entro MERCOLEDÌ 22 c.m., telefonando in sindacato (0733 260274).
Al momento non è possibile precisare la data della visita, che sarà effettuata sicuramente di domenica.


Condividi queste informazioni

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com