Servizio di Ascolto e Benessere Psicologico

L'I.PSEOA “G. Varnelli” di Cingoli, nel corrente anno scolastico, in continuità con i servizi offerti negli anni precedenti, intende fornire un supporto psicologico agli studenti, alle loro famiglie e al personale dell’istituto.

Nell’anno scolastico appena iniziato, come risposta alla fatica e ai disagi derivanti dall'emergenza Covid-19, la scuola intende potenziare il servizio di supporto psicologico.

L’attività di consulenza psicologica, completamente gratuita, rappresenta uno strumento di supporto con l’obiettivo primario di affrontare problematiche di tipo relazionale, comportamentale, vissute sia all’interno sia all’esterno del contesto scolastico (famiglia, coetanei) e di dare un sostegno durante la normale fase di crescita adolescenziale, nonché di prevenire l’insorgere di forme di disagio psico-fisico.

Lo sportello di ascolto è curato da due dottori psicologi che svolgeranno la loro attività in continuità e sinergia: inizialmente, a partire dal 4 ottobre 2021, sarà a disposizione dell’istituto la dott.ssa Claudia Giordani, attraverso il Servizio C.I.C. fornito dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 dell’ASUR Marche; nel corso del primo quadrimestre interverrà un altro psicologo messo a disposizione dalla scuola.

Il servizio psicologico prevede lo svolgimento di colloqui individuali e di incontri tematici con il gruppo classe; tali attività verranno svolte, in base alle esigenze e alle possibilità contingenti, nella modalità “in presenza” o, in alternativa, nella modalità “da remoto” attraverso la piattaforma “meet”, utilizzata dalla scuola.

Gli studenti che vorranno prenotare un colloquio con la psicologa potranno farne richiesta mettendo un foglio nella cassetta postale, presente in ogni sede dell'Istituto scolastico, con scritto il nome, il cognome e la classe frequentata o, diversamente, attraverso un messaggio Wathsapp al numero 3519845536 o via mail all’indirizzo cicareavasta3@gmail.com.

L’interessato sarà contattato in modo del tutto riservato: non verranno pertanto rivelate notizie, fatti o informazioni apprese durante i colloqui, a meno che non vi sia consenso della persona o situazioni di grave pericolo in cui sia necessario ricorrere ad altre figure professionali.

L'accesso ai colloqui con lo psicologo per gli studenti minorenni è subordinato al consenso scritto da parte dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale di seguito allegato.

Per ogni ulteriore chiarimento o richiesta è possibile contattare la Prof.ssa Paola Tempestini, referente del servizio, al n°  0733 603866 – 603095.

Dott.ssa Antonella Canova

Per usufruire del servizio è necessario riconsegnare il sottostante modulo "Informativa e modulo di consenso"

Circolare
Informativa e modulo consenso