PNSD animatore digitale : fondi alle scuole

Con  l’allegata  nota della Direzione generale per i fondi strutturali  il  Ministero comunica che nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale  è in corso l’erogazione, in favore di ciascuna istituzione scolastica, di un contributo, pari euro 1.000,00, per la realizzazione dielle  attività previste nei tre ambiti della specifica azione #28″ Un animatore digitale in ogni scuola”.
Le attività sono :
1. formazione interna: azioni rivolte ai docenti e al personale scolastico sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione diretta di laboratori formativi, anche on line e a distanza;
2. coinvolgimento della comunità scolastica: azioni per un’educazione digitale attraverso il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, anche attraverso workshop, giornate dedicate, incontri on line, aperti alle famiglie e agli altri attori del territorio;
3. creazioni di soluzioni innovative: individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da attuare nelle scuole, attività di assistenza tecnica e di implementazione delle tecnologie e soluzioni digitali nella didattica in classe e a distanza (a titolo esemplificativo, acquisti di attrezzature per la didattica digitale, software didattico, spese per assistenza tecnica).
Il contributo di euro 1.000,00 per l’anno 2020 viene erogato all’istituzione scolastica in un’unica soluzione. ed è vincolato alla realizzazione di attività coerenti con le azioni del Piano nazionale per la scuola digitale, in uno o più dei tre ambiti indicati.
Considerata l’attuale situazione di emergenza nazionale per il Covid-19, le istituzioni scolastiche possono utilizzare tempestivamente detto contributo anche ai fini dello sviluppo delle modalità di apprendimento a distanza.
Il contributo potrà essere speso e rendicontato entro il 30 giugno 2021.
Costituiscono spese ammissibili esclusivamente i costi relativi all’acquisto di beni e attrezzature per la didattica digitale, i costi di personale connessi alle attività formative, i costi di assistenza tecnica, senza vincoli percentuali di spesa per ciascuna voce.
In allegato anche una scheda  predisposta dal Ministero con apposite FAQ di chiarimento sulla specifica azione #28 attivata nel 2017/2018.
———————————————
CISL SCUOLA – SEGRETERIA NAZIONALE