Proseguire gli studi – Iscriversi all’università

Gli studi universitari oggi sono, caratterizzati da una maggiore dinamicità rispetto al passato e sono articolati in tre cicli:

• Primo ciclo: comprende i corsi di Laurea. Il titolo di Laurea dà accesso ai percorsi del secondo ciclo e ai Master universitario di primo livello;
  • Secondo ciclo e ciclo unico: comprende i corsi di Laurea Magistrale, i corsi di Laura Magistrale a ciclo unico che danno accesso ai corsi di terzo livello e ai corsi di Master universitario di secondo livello. Nei percorsi di secondo ciclo sono compresi anche i Master di primo livello che richiedono il possesso del titolo di Laurea per l’iscrizione e non permettono l’accesso ai corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo;
  • Terzo ciclo: comprende i corsi di Dottorato di Ricerca, i corsi di Specializzazione e i corsi di Master universitario di secondo livello.

Il conseguimento dei titoli è legato all’acquisizione di un complesso sistema di crediti formativi universitari (CFU). Al CFU corrispondono normalmente 25 ore di lavoro dello studente, compreso lo studio individuale. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU.

L’accesso ai percorsi può richiedere un test di ammissione, in questo caso di parla di corsi ‘a numero programmato’.