Sportello di ascolto - C.I.C.

Servizio di consulenza psicologica.

Servizio di Ascolto e Benessere Psicologico

Progetto “Sportello di Ascolto”- A.S. 2023/2024

L'I.P.S.E.O.A “G. Varnelli” di Cingoli, nel corrente anno scolastico, in continuità con i servizi offerti negli anni precedenti, intende fornire un supporto psicologico agli studenti, alle loro famiglie e al personale dell’istituto.
L’attività di consulenza psicologica, completamente gratuita, rappresenta uno strumento di supporto con l’obiettivo primario di affrontare problematiche di tipo relazionale e comportamentale, vissute sia all’interno sia all’esterno del contesto scolastico (famiglia, coetanei), di dare un sostegno durante la normale fase di crescita adolescenziale, nonché di prevenire l’insorgere di forme di disagio psico-fisico.
Lo sportello di ascolto è curato dalla dott.ssa Eleonora Salvucci.
Il servizio psicologico prevede lo svolgimento di colloqui individuali e di incontri tematici con il gruppo classe; tali attività verranno svolte, in base alle esigenze e alle possibilità contingenti, nella modalità “in presenza” o, in alternativa, nella modalità “da remoto” attraverso la piattaforma “meet”, utilizzata dalla scuola.
Gli studenti che vorranno prenotare un colloquio con la psicologa potranno farne richiesta mettendo un foglio nella cassetta postale, presente in ogni sede dell'Istituto scolastico, con scritto il nome, il cognome e la classe frequentata o, diversamente, attraverso:

• un messaggio Whatsapp al numero 3386807321 o via mail all’indirizzo eleonora.salvucci689@gmail.com (recapito dott.ssa Eleonora Salvucci).

L’interessato sarà contattato in modo del tutto riservato: non verranno pertanto rivelate notizie, fatti o informazioni apprese durante i colloqui, a meno che non vi sia consenso della persona o situazioni di grave pericolo in cui sia necessario ricorrere ad altre figure professionali.
L'accesso ai colloqui con la psicologa per gli studenti minorenni è subordinato al consenso scritto da parte dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale di seguito allegato.
Per ogni ulteriore chiarimento o richiesta è possibile contattare la Prof.ssa Paola Tempestini, referente del servizio, al n° 0733 603866 – 603095.

Locandina C.I.C.

Circolare con modulo consenso informato

Come si accede al servizio

Un messaggio Whatsapp al numero 3386807321 o via mail all’indirizzo eleonora.salvucci689@gmail.com (recapito dott.ssa Eleonora Salvucci)

Ipseoa G. Varnelli

Modulo consenso informato allegato alla circolare

Non sono previste scadenze.

Prof.ssa Paola Tempestini, referente del servizio, al n° 0733 603866 – 603095.

Email: mcrh01000r@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Per ogni ulteriore chiarimento o richiesta è possibile contattare la Prof.ssa Tempestini Paola, referente del servizio, al n°  0733 603866 – 603095.

Servizio di consulenza psicologica.

Ascolto e benessere psicologico.