Cerca il lavoro più adatto a te

Le modalità di ricerca del lavoro che potresti utilizzare sono:

  • Passaparola: tramite la lista di contatti che ti sei creato organizzati settimanalmente un numero di persone da chiamare o vedere di persona. Chiunque tu conosca o con cui parli può essere membro della tua rete di contatti.
  • Autocandidatura: inviare alle aziende il proprio curriculum con una lettera di accompagnamento al fine di ottenere un colloquio conoscitivo. Consiste nel contattare le aziende di tuo interesse e proporre la tua collaborazione e la tua professionalità.
  • Job meeting, carrer day: sono giornate organizzate in cui si ha la possibilità di consegnare il proprio curriculum vitae direttamente nelle mani dei selezionatori delle grandi aziende italiane e internazionali e, a volte, anche di svolgere sul posto un vero colloquio di lavoro.
  • Annunci di lavoro: sono un mezzo di comunicazione utilizzato dalle aziende o dalle società di selezione per la ricerca del personale, puoi ricercare gli annunci su internet, periodici. Rispondere ad un annuncio è ancora il modo più diffuso per cercare lavoro, anche se non è il metodo più efficace e veloce di ricerca.
  • Banche dati: consistono in archivi cartacei o elettronici di curriculum utilizzati da centri per l’impiego, agenzie del lavoro e società di ricerca e selezione per far incontrare domanda e offerta di lavoro. Cercare lavoro attraverso le banche dati significa iscrivere il proprio curriculum negli archivi delle società ed enti che possono segnalarti ad eventuali aziende che ti interessano. L’iscrizione può avvenire tramite internet oppure presentandoti di persona.