Io Racconto - a.s. 2022/2023

L'arte della scrittura creativa si fonde con l'arte dell'illustrazione in un progetto dedicato a tre classi dell'Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli e promosso dall’Associazione HELP di San Severino Marche.

Il progetto ha coinvolto gli studenti delle classi 3AT/BTS, 1A, 1B del corso di Grafica e Comunicazione prima nella scrittura di un racconto, poi nella realizzazione di un disegno illustrativo e infine nella promozione del progetto sui social.

L'idea alla base del progetto è stata quella di far esprimere la fantasia e la creatività degli studenti attraverso la scrittura e l'illustrazione, senza limitazioni riguardo ai temi o alle tecniche, ma cercando di stimolare l'originalità e la capacità di narrare storie.

Il processo creativo è stato diviso in quattro fasi: la prima ha visto gli studenti impegnati nella scrittura di un racconto, la seconda nella realizzazione del disegno illustrativo che doveva rappresentare il racconto, la terza nella promozione del progetto sui social e infine nella realizzazione dell'evento finale che si terrà il primo giugno per la presentazione dell'opera.

Durante le prime due fasi gli studenti hanno lavorato stimolati dalla passione per la scrittura e l'illustrazione, sostenuti dalla guida dei tutor esterni Daniela Zepponi, Silvia Alessandrini Calisti e Riccardo Messi che hanno fornito le linee guida per la realizzazione delle opere. La terza fase invece ha visto gli studenti impegnati nella divulgazione del progetto sui social, utilizzando le potenzialità dei social network e delle piattaforme di comunicazione online per promuovere il loro lavoro.

Il risultato finale è stato un'opera progettata e realizzata dagli stessi studenti, che hanno espresso la loro creatività e le loro capacità a 360 gradi. Ogni studente ha potuto dare libero sfogo alla propria fantasia, creando un racconto unico e originalissimo, arricchito poi (in alcuni casi) da un'immagine altrettanto unica e personale. Interessante l’incontro con l’Editore Giaconi che provvederà poi a stampare l’opera prima dei ragazzi.

L'evento finale che si terrà il primo giugno sarà l'occasione per presentare il lavoro degli studenti al pubblico e permetterà ai partecipanti di ammirare i racconti e le opere d'arte create dagli studenti. Sarà una serata all'insegna della creatività, dell'arte e della scrittura, dove gli studenti saranno protagonisti assoluti e potranno condividere la loro passione per la letteratura e la grafica.

Il progetto è stato un’opportunità di crescita per gli studenti dell'Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli, che hanno dimostrato di possedere doti creative straordinarie e di saperle mettere in pratica creando opere originali e innovative. Un progetto che, con la sua originalità e la sua freschezza, ha rappresentato una grande occasione di confronto e di crescita per tutti.