Domande Frequenti

Quando mio figlio ha il rientro, dove pranza?

Ogni classe ha un rientro a settimana.

• Gli studenti del primo hanno pausa pranzo fuori dalla scuola.
  • Gli studenti delle classi seconde e terze hanno laboratorio e quindi pranzano con i prodotti didattici da loro realizzati.
  • Gli studenti delle classi quarte e quinte hanno pausa esterna all'istituto, fatta eccezione quando svolgono attività di laboratorio; in quel caso pranzano con il prodotto didattico da loro realizzati.

Gli autobus sono in concomitanza con gli orari di scuola?

Sia in ingresso che in uscita, gli autobus sono sempre in concomitanza con gli orari adottati dalla scuola.

Il sabato c'è scuola?

No. La scuola è chiusa, fatta eccezione per esigenze progettuali o eventi specifici.

Il convitto è aperto già la domenica pomeriggio?

Si, il convitto ogni domenica apre alle 18:00 per ospitare gli studenti ed usufruir il servizio cena.

Cosa vuol dire personalizzare il percorso secondo la nuova riforma?

Personalizzare significa che la scuola organizza in vari momenti dell'anno gruppi di lavoro per livello, per progetto, interclasse e/o per eventi al fine di potenziare, recuperare e/o approfondire aspetti didattici rivolti ad un preciso asse disciplinare.

Le divise come si acquistano?

L'azienda ogni settembre passa per le classi e rilascia le modalità di ordine e pagamento; spesso la misurazione delle taglie avviene in istituto, altrimenti la famiglia può privatamente rivolgersi all'azienda stessa.

C'è un campus sportivo che organizza attività sportive?

Si , per il triennio il nostro istituto organizza competizioni studentesche, corsi sportivi, gare di atletica; con il percorso sportivo le attività sono maggiorate con una frequentazioni di molte associazioni e ospiti nazionali del panorama sportivo.

La scuola collabora con le aziende?

L'istituto è dotato di un comitato tecnico scientifico al fine di offrire un'alta progettualità specifica del mondo professionale e occasioni nuove per gli studenti.

Per l'alternanza scuola lavoro chi decide l'azienda in cui svolgere l'esperienza?
Per ciascuna esperienza il docente tutor propone il percorso allo studente e dalla famiglia, in base alle competenze del discente e relative aspettative ed esigenze personali.

In terzo anno è prevista la qualifica professionale?

Si , per ogni corso la scuola rilascia la qualifica professionale regionale dopo un esame teorico e pratico con esperti esterni. Tutti gli allievi hanno quindi l'opportunità di avere due titoli spendibili dopo il diploma.

Il diploma permette l'accesso all'università?

Si, il nostro diploma da accesso a tutti gli atenei e istituti tecnici superiori. La scuola aderisce all'istituto tecnico superiore per il turismo di Fano.

Come posso giustificare online le assenze di mio figlio?