Laboratori professionalizzanti
Progetto GUSTO 4.0
Il progetto GUSTO 4.0 si prefigge di riqualificare e ammodernare, in chiave fortemente innovativa e digitale, un laboratorio di cucina già esistente.
Il laboratorio GUSTO 4.0 sarà rivolto agli allievi del triennio e del corso serale dell’indirizzo cucina, anche nell’opzione Prodotti dolciari, ma grazie alle nuove strumentazioni di cui sarà dotato permetterà un’attiva collaborazione con gli altri laboratori professionalizzanti dei settori cucina, sala e vendita e accoglienza, dei quali arricchisce la dotazione e costituisce un completamento.
L’allestimento al suo interno di postazioni separate dotate di specifiche strumentazioni permetterà a docente e alunni di lavorare individualmente e per gruppi, consentendo una didattica fortemente individualizzata nell’ottica di potenziare le peculiarità di ognuno.
L’installazione di macchinari all’avanguardia, sotto il profilo professionale ed energetico, e di videocamere collegate a diversi monitor interattivi consentirà non soltanto di seguire efficacemente il lavoro del docente ma anche di creare eventi “show cooking” rivolti a genitori e agli stakeholder dell’istituto.