WORKING IN THE EU (10.6.6B-FSEPON-MA-2024-3) Pcto estero

Il progetto WORKING IN THE EU mira a valorizzare la formazione degli studenti del triennio, arricchendola di un’esperienza all’estero, in un contesto lavorativo avanzato capace di offrire competenze di innovatività tale da favorire le successive scelte di lavoro. Operare in un contesto organizzativo transnazionale favorirà lo sviluppo di competenze mirate a facilitare l’integrazione culturale, linguistica e lavorativa all’estero; costituirà una valida opportunità di crescita personale; favorirà la socializzazione, l’inclusione e lo spirito di adattamento in contesti nuovi per cultura e tradizioni; incrementerà le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento.
Il progetto prevede tre moduli da 120 ore e della durata di 4 settimane ognuno, durante le quali gli studenti saranno collocati presso aziende, istituzioni o organizzazioni pertinenti al loro campo di studio, all’interno dell’UE, in paesi di lingua anglofona e spagnola. La competenza linguistica in lingua straniera è considerata, infatti, una dimensione chiave per il miglioramento dei curricoli scolastici e l’utilizzo della micro-lingua, legata agli indirizzi di studio, favorirà l’interazione con le attività di PCTO. Nella fase ex ante del progetto, i beneficiari parteciperanno a sessioni informative e preparative, durante le quali verranno fornite informazioni sulla destinazione, sulle norme culturali e professionali del paese ospitante, nonché sulla sicurezza e sull'organizzazione pratica del viaggio. Durante la mobilità saranno previsti accompagnatori e tutor scolastico, che affiancheranno i destinatari nelle attività culturali, nelle visite aziendali e li tuteleranno negli aspetti pratico-logistici (viaggio, vitto alloggio), e tutor aziendale.

stipula servizio agenzia viaggi

determina affidamento servizio agenzia viaggi

determina a contrarre servizio agenzi viaggi